Chi è il regista di Il gesto delle mani
Il gesto delle mani è un film del 2015 diretto da Francesco Clerici. Questo film-documentario vede il debutto di Clerici nei panni di regista. Ha ottenuto un grande apprezzamento durante il Festival di Berlino, nella sezione Forum.
Il film segue il processo di creazione di una scultura di bronzo di un’ opera dell’artista Velasco Vitali presso la fonderia artistica Battaglia di Milano. Fulcro d’interesse del documentario è sicuramente il forte legame tra i processi di produzione artistica e la tradizione: per creare questo tipo di opere d’arte infatti vengono ancora oggi utilizzati processi appartenenti alla tradizione della creazione dei bronzi, che risalgono al sesto secolo Avanti Cristo.
Nato a Milano nel 1983 e laureatosi in Storia e critica dell'arte presso la Statale di Milano, Francesco Clerici è autore di alcuni cortometraggi. Nel 2011 ha ricevuto il consenso della critica aggiudicandosi il Premio FAI al Milano Film Festival, con il mediometraggio Storie del cemento. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo libro 24 Fotogrammi: storia aneddotica del cinema.