Chi è il regista di Il grande Lebowski

Chi è il regista di Il grande Lebowski

Il grande Lebowski è un film del 1998, prodotto e diretto da Joel e Ethan Coen.

Il protagonista Jeffrey "The Dude" Lebowski (Jeff Bridges) è un fannullone di Los Angeles. La sua vita cambia drasticamente il giorno in cui viene aggredito ingiustamente da due picchiatori. Il loro obiettivo in realtà era il ricco magnate Jeffrey Lebowski e per un caso di omonimia hanno sbagliato persona.

Il film è liberamente ispirato al romanzo Il grande sonno di Raymond Chandler. La colonna sonora è stata composta da Carter Burwell, un collaboratore di vecchia data dei fratelli Coen. Il grande Lebowski è stato purtroppo una delusione al botteghino statunitense e al momento della sua uscita ha ricevuto recensioni contrastanti. Le stesse recensioni si sono poi rivelate nel corso del tempo positive e il film è diventato un cult: noto per i suoi personaggi stravaganti, le sequenze oniriche, i dialoghi non convenzionali e la colonna sonora eclettica.
Nel 2014, la Biblioteca del Congresso ha aggiunto Il grande Lebowski al National Film Registry, un elenco di film ritenuti "importanti dal punto di vista culturale, storico ed etico".