Chi è il regista di “Io, Robot”?

Molti di voi ricordano la frase “mi dispiace, le mie risposte sono limitate. Devi farmi le domande giuste” pronunciata da Alfred di Io Robot. Conosciamo insieme il regista.

Alexander Proyas, nato da genitori greci in Egitto, si trasferisce a Sydney a tre anni. Dopo aver esordito con i cortometraggi, nel 1989 realizza il suo primo thriller apocalittico “Spirits of the Air”. Nel 1994 dirige “Il Corvo”: la sua realizzazione è stata particolarmente travagliata a causa della morte del protagonista Brandon Lee durante le riprese. Nel 2002 realizza il film “Io Robot” (tratto dal romanzo di fantascienza di Isaac Asimov) con il protagonista Will Smith proiettato nel 2035 quando i robot sono diventati un articolo casalingo normale. Il personaggio principale si chiama Del Spooner che si innamora della sua padroncina Susan (Bridget Moynahan)  a tal punto da rinunciare alla sua immortalità per rimenere con lei.

Sempre sulla linea del film fantascientifico nel 2009 dirige “Segnali dal futuro” grazie alla interpretazione di Nicolas Cage. L’ultimo film realizzato è “Gods of Egypt” nel quale celebra le proprie origine egiziane con un cast d’eccellenza. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 1994 al Festival di Cannes è stato premiato con la palma d’oro per il cortometraggio “Book of Dreams”.