Chi è il regista di La principessa e il ranocchio

Ron Clements e John Musker, i registi di “La principessa e il ranocchio” , sono tra le brillanti menti dei capolavori della Disney

E' del 2009 l'ennesimo classico della Disney, "La principessa e il ranocchio", ispirato alla fiaba Il principe ranocchio dei Fratelli Grimm.
Eudora è la sarta di Charlotte, figlia del ricco Eli La Bouff, signore di New Orleans. Eudora ha una figlia, Tiana, che passa molto tempo con Charlotte, tra giochi e spensieratezze.
Una sera, la mamma di Tiana, legge alle piccole una favola, al termine della quale Tiana dichiara di voler baciare centinaia di ranocchi pur di diventare principessa. E' presto detto: una volta cresciuta, mentre cerca di accumulare denaro per aprire un ristorante, sogno che era anche di suo padre, morto precocemente, bacerà un ranocchio ma non diventerà una principessa, bensì una rana e dovrà affrontare mille avventure con il principe ranocchio, prima di riacquistare le sembianze umane.

Questo film Disney è diretto da Ron Clements e John Musker.
Ron nasce a Sioux City nel 1953 e inizia la sua carriera animando i cartoni per Hanna-Barbera.
Viene riconosciuto come potenziale talento dalla Disney e assiste, come apprendista, l'animatore Frank Thomas in "Peter Pan", "Lilli e il vagabondo" e "Gli Aristogatti".
Nel 1985, conosce il collega e futuro co-regista John Musker, facendo parte dell'equipe degli sceneggiatori di "Taron e la pentola magica", una storia di amicizia e di amore in contrapposizione alle futilità delle cose materiali. John Musker, nato nel 1953 a Chicago, ha frequentato la Loyola Academy in Illinois, per poi laurearsi in inglese alla Northwestern University ove si occupa di cartoni animati nel giornale studentesco The Daily.
Nel 1981 Ron Clements lo dirige nella produzione di "Red e Toby, nemiciamici", una volpe orfana e un cane da caccia che si legano da cuccioli per poi scontrarsi una volta cresciuti.
Nel 1986 realizzano insieme “Basil l’investigatopo”, le avventure di un topo detective che come il mitico Sherlock Holmes, risolve i casi più disparati e combatte l’acerrimo nemico il Professor Padraic Rattigan. Accolto in modo entusiasmante dal pubblico e dalla critica, nel 1989 i due registi realizzano “La sirenetta”, dall’omonima fiaba di Hans Christian Andersen.
La sirena Ariel è la minore delle figlie del Re del Mare Tritone.
Affascinata e attratta dal mondo umano, s’innamorerà corrisposta, del principe Eric.
Da uno dei racconti persiani di “Le mille e una notte”, nasce il film d’animazione “Aladdin”, del 1992, con Musker e Clements registi, sceneggiatori e produttori.
Per il personaggio del Genio della lampada s’ispirarono all’attore Robin Williams che ne fu il doppiatore.
La mitologia greca è il mondo illustrato dai due registi in “Hercules” del 1997, ove Eracle, figlio di Zeus ed Era, combatte contro i Titani.
Nel 2002, “Il pianeta del tesoro” è un rifacimento del romanzo di Robert Louis Stevenson, L’isola del tesoro, in chiave fantascientifica, mentre il pubblico è in trepida attesa per l’uscita di “Oceania”, ove per la prima volta, i personaggi del mondo polinesiano, sono interamente realizzati tramite computer.