Chi è il regista di L'età dell'innocenza

Chi è il regista di L'età dell'innocenza

L'età dell'innocenza è il dodicesimo romanzo di Edith Wharton, inizialmente serializzato in quattro parti sulla rivista Pictorial Review nel 1920 e poi, a New York e Londra, traformato in libro da D. Appleton and Company. L'autrice ha vinto il Premio Pulitzer nel 1921 diventando così la prima donna a vincere quell'ambito premio.

La storia è ambientata nell'alta borghesia di New York City nel 1870, durante la cosiddetta Gilded Age. The Age of Innocence tratta dell'imminente matrimonio di una coppia aristocratica, Newland Archer e May Welland. L'arrivo della cugina della sposa, la contessa Ellen Olenska, minaccerà ben presto la felicità dei due fidanzati.

Anche se il romanzo mette in discussione i presupposti e la morale della società di New York, non si è mai sviluppato in un' assoluta condanna dell'istituzione. In realtà, Wharton ha considerato questo scritto come fossero delle scuse per il suo precedente romanzo, La casa della gioia, che è stato più brutale e critico.

Nel 1924 un adattamento cinematografico è stato distribuito dalla Warner Brothers, diretto da Wesley Ruggles e interpretato da Beverly Bayne (contessa Olenska) e Elliott Dexter (Newland Archer).

Nel 1928 Margaret Ayer Barnes ha adattato il romanzo in uno spettacolo teatrale, in una prima produzione a Broadway, interpretato da Katharine Cornell (contessa Ellen Olenska).

Nel 1934, un adattamento cinematografico è stato diretto per RKO Studios da Philip Moeller, nel cast: Irene Dunne (contessa Ellen Olenska) e John Boles (Newland Archer).

Nel 1993, un altro adattamento cinematografico, L'età dell'innocenza, è stato diretto da Martin Scorsese, con Michelle Pfeiffer come contessa Ellen Olenska, Daniel Day-Lewis come Newland Archer, Winona Ryder, May Welland Archer, Richard E. Grant e Miriam Margolyes.