Chi è il regista di Schindler's list

Chi è il regista di Schindler's list

Schindler's List  è un film del 1993, un dramma storico diretto e coprodotto da Steven Spielberg e sceneggiato da Steven Zailian. E' tratto dal romanzo Schindler's Ark  di Thomas Keneally, un romanziere australiano.

Il film racconta la vita di Oskar Schindler, un uomo tedesco che durante l'Olocausto salvò la vita di migliaia di ebrei impiegandoli e facendoli lavorare nelle sue fabbriche. Il film vede nel ruolo del protagonista l'attore Liam Neeson, Ralph Fiennes Schutzstaffel nei panni dell'ufficiale Amon Goeth e Ben Kingsley recita la parte del ragioniere ebreo  Itzhak Stern.

L'idea di produrre un film su Schindler è nata all'inizio del 1963: Poldek Pfefferberg, uno dei Schindlerjuden, ha voluto raccontare la storia dell'imprenditore tedesco. Spielberg trovò il progetto interessante e decise di comprare i diritti del romanzo per farne un film. Il libro passò nelle mani di diversi registi prima che Spielberg si decidesse a farequalcosa.

Le riprese si sono svolte a Cracovia, in Polonia, nel giro di 72 giorni nel 1993. Spielberg ha girato il film in bianco e nero e lo ha realizzato come fosse un documentario. Il direttore della fotografia Janusz Kaminski ha voluto dare al film un senso di atemporalità.