Chi è il regista di Soldi sporchi

Chi è il regista di Soldi sporchi

Un film del 1998 di Sam Raimi con Bill Paxton, Bridget Fonda, Billy Bob Thornton, Brent Briscoe, Jack Walsh. 

Un aereo precipita e tre amici si ritrovano per le mani una valigia piena di denaro. Al momento di dividere i soldi emergono però tutte le divergenze date da interessi personali. A ciò si aggiunga il fatto che, essendo il denaro frutto di un riscatto, c’è anche chi quei soldi li richiede per diritto.

Sam Raimi è un regista che ama il genere noir, come si può notare da un'altra sua nota pellicola L’armata delle tenebre il cui interprete è l'amico e compagno di studi Bruce Campbell. Il film  è in realtà il terzo step di una trilogia iniziata nel 1983 con La casa cui seguì La casa 2 quattro anni dopo.

Raimi però vuole tentare anche altri generi cinematografici: ecco che, ripescando dalla memoria di quando era bambino il suo supereroe preferito, realizza nel 2002 un film carico di effetti speciali, Spider Man, su ispirazione del soggetto comics ideato da Stan Lee. Per interpretare l'uomo ragno, sceglierà l'attore Tobey Maguire, adatto ad impersonare l'eroe mascherato.

Non si fermerà qui l'eccentrico Raimi, poco più tardi, supportato dall’amico Rob Tappert darà vita alla Renaissance Pictures, che si occuperà di produrre e finanziare progetti per la televisione quali Xena, Hercules, Grundge e pellicole per il grande schermo come Boogeyman –L’uomo nero.