Chi è il regista di "The Limits of Control"

Jim Jarmusch ha diretto il film "The Limits of Control"

Jim R. Jarmusch, nato ad Akron in Ohio il 22 gennaio  1953, è un regista, sceneggiatore, attore, montatore, produttore cinematografico e compositore americano. È ritenuto uno dei più importanti cineasti statunitensi.

Figlio di una regista teatrale e di un imprenditore americano, fino a 17 anni vive nella sua città natale, poi va a Chicago per studiare giornalismo. Quindi va a New York per studiare letteratura e questo lo porta ad andare a Parigi dove Jarmusch scopre l’interessa per il cinema. Egli torna poi a New York, dove si laurea in letteratura e si iscrive alla Graduate Film School della New York University.

Il suo debutto alla cinepresa è con "Permanent Vacation" nel 1980, ma è con "Stranger than Paradise" che Jarmusch vince, al Festival di Cannes, la Camera d’Or e il Pardo d’Oro al Festival di Locarno.

I suoi ultimi lavori sono "Broken Flowers", che gli vale il Grand Prix Speciale della Giuria, "The Limits of Control" e nel "Solo gli amanti sopravvivono".

Per quanto concerne "The Limits of Control", il film racconta la vicenda di uno straniero misterioso in Spagna, che svolge attività contro la legge. Egli inoltre, non crede a nessuno e i suoi progetti non sono mai resi noti. Il suo viaggio in Spagna sarà sia fisico che mentale.