Due donne si innamorano superando gli ostacoli di una società della metà dell'Ottocento
"Viola di mare" è uscito nelle sale cinematografiche nel 2009. Prodotto interamente in Italia, il film è diretto dalla regista Donatella Maiorca. La pellicola tratta la storia di due donne, Angela e Sara che s'innamorano nella Sicilia di metà Ottocento, combattendo contro lo scandalo di una relazione omosessuale.
Le due protagoniste hanno alle spalle un'infanzia molto difficile. Una fu vittima di abusi in tenera età da parte di un padre padrone, l'altra invece rimase orfana giovanissima di un padre molto amato.
"Viola di mare" è vincitrice di due premi al New Italian Film Festival 2009, uno per la miglior pellicola e l'altro per la miglior attrice, conferito a Valeria Solarino, che nel film interpreta Angela.
La pellicola è stata prodotta con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Sicilia. Oltre a Valeria Solarino, tra i principali intepreti che recitano sul set id "Viola di mare" ricordiamo Isabella Ragonese nei panni di Sara, Ennio Fantastichini in quelli di Salvatore, Maria Grazia Cucinotta nel ruolo di Agnese e Giselda Volodi nelle vesti di Lucia.