Chi è il regista Donnie Brasco

Chi è il regista Donnie Brasco

Protagonisti del film sono un infiltrato dell'FBI, Joseph Pistone, interpretato da Johnny Depp, il quale riesce ad entrare nelle grazie di un boss malavitoso, Lefty, magistralmente interpretato da Al Pacino. Quest’ultimo arriverà a fidarsi di Joseph tanto da insegnargli tutto ciò che deve sapere per farsi rispettare nella malavita, stringendo con lui un legame di sincera amicizia. Non sa però che presto Joseph lo tradirà denunciandolo, era questo il suo intento del resto. Lefty, come regola fondamentale che si rispetti in quella realtà, dovrà pagare cara questa sua fiducia.

Mike Newell è un grande regista, che pone grande rilievo ai sentimenti dei suoi personaggi, ma facendolo spesso con leggerezza e allegria. Il suo primo lavoro per il cinema, dopo tanta gavetta nelle serie tv, sarà  Alla trentanovesima eclisse, pellicola noir su ispirazione di un testo di Bram Stoker.

Seguirà poi Ballando con uno sconosciuto, storia di passione tra un nobile e una entraîneuse. Lei, ossessionata da questo legame morboso, ucciderà l’uomo e nel 1955, ultimo caso in Gran Bretagna, sarà condannata all’impiccagione. 
Dopo alcuni lavori per la tv, torna al cinema con una comedy che in realtà offre uno squarcio della condizione femminile nel ‘900, Un incantevole aprile. Nel ’93 è la volta di Tir-na-nOg (è vietato portare cavalli in città) due zingarelli fuggono su di un cavallo bianco. 
Nel ’94 la commedia che consacrerà l’attore Hugh Grant, Quattro matrimoni e un funerale, e sarà ancora lui l’interprete del successivo film Un'avventura terribilmente complicata.

Altro suo noto film, sarà  Mona Lisa Smile una docente singolare all’interno di un istituto femminile in Massachussets. 
Negli anni che seguono, arriva la svolta, sì perché Newell decide di intraprendere la strada del fantascientifico ed ecco che porta al cinema il testo della Rowling, Harry Potter e il calice di fuoco. Segue un altro adattamento con L'amore ai tempi del colera dell’omonimo testo di Gabriel Garcia Marquez e ancora Dickens con Grandi speranze, ma ha il tempo anche di una pellicola d’azione con Prince of Persia – Le sabbie del tempo.