Chi è il regista Insider Dietro la verità

Film di denuncia aperta contro le multinazionali del tabacco.

Capolavoro firmato dal regista Michael Mann, ed interpretato tra gli altri,  da Russell Crowe e Al Pacino.

È la prima volta che Mann trae ispirazione da una storia vera, l’idea del film giunse quando una mattina lesse un articolo su un famoso magazine americano in cui appunto, si parlava delle sostanze aggiuntive che le multinazionali utilizzavano nelle sigarette per generare dipendenza. Al Pacino vestirà i panni di un giornalista che intervista un ricercatore fatto fuori proprio da una di queste enormi società, Crowe. In questo sistema, troppo più grande di loro tuttavia, i due finiranno vittime di una realtà che consuma vite e salute in nome del profitto.

Mann è uno dei registi che cambia il volto e il modo di portare sul grande schermo il genere poliziesco. Con lui i film diventano thriller in grado di scavare non solo nella società e le sue sporche regole, ma anche negli animi dei suoi personaggi.

Prima di Insider aveva già realizzato un altro grande film colossale, Heat – La asfida, in cui a scontrarsi saranno la legge, nei panni di un poliziotto, Al Pacino, e il crimine, un ladro interpretato da Robert De Niro. Entrambi disposti a tutto pur di vincere.

Ma Mann è anche il regista di un altro grande successo al cinema L’ultimo dei Mohicani dove però a fare da location, non abbiamo più le pericolose strade delle città americana, ma la natura incontaminata del Canada.