Chi è il regista Pallottole su Broadway

Cosa non si farebbe pur di ottenere fama e successo nel mondo del cinema!

Film del 1994 del grande genio hollywoodiano Woody Allen con Jennifer Tilly, John Cusack, Chazz Palminteri, Tracey Ullman, Jack Warden. 

Protagonista David Shayne, giovane cineasta che pur di fare successo a Broadway, accetta di collaborare con un gangstar che impone una sua attrice incompetente nel cast, in cambio di finanziamenti per la sua commedia. Sebbene non sia uno dei capolavori di Allen, resta sempre in perfetto stile satire comedy del regista.

Nel film il regista prende di mira in maniera del tutto scherzosa il mondo della criminalità, nei suoi aspetti più banali, un po’ sulla scia di un altro suo lavoro del 1969 Prendi i soldi e scappa. Lo scopo di Allen è la critica, attraverso la commedia di ciò che vi è intorno al cinema tra cui i sottili giochi di potere per riuscire ad affermarsi a Broadway.

Le tematiche del regista cambieranno con il tempo, con film quali La dea dell’amore o con Tutti dicono I love you (in cui tratta la particolare situazione delle famiglie allargate). La sua specialità restano, però, i personaggi in crisi, come nel film Anything else difficile relazione tra uno scrittore e una ragazza dai mille dubbio, compreso quello della fedeltà. La filmografia di Woody Allen è tuttavia ricca di grandi capolavori, dei quali possiamo ancora citarne l’ultimo, presentato a Canne quest’anno, ma fuori concorso, Irrational Man su una particolare situazione amorosa tra un docente universitario, Joaquin Phoenix, e una sua allieva, Emma Stone.