Chi è il regista The commitments

Chi è il regista The commitments

The commitments è un film di Alan Parker con Robert Arkins, Michael Aherne, Angeline Ball, Colm Meaney, Ger Ryan. Siamo a Dublino, la città in cui si formerà un gruppo di musicisti ma ben presto le divergenze all’interno e le tensioni avranno la meglio tanto da far sciogliere la band.

L' esordio al cinema per Alan Parker come regista fu nel lontano 1976 con la pellicola Piccoli gangster, cui seguì un film di denuncia sulle condizioni dei detenuti in prigione, Fuga di mezzanotte.

Negli anni seguenti firmò una serie di successi come ad esempio Saranno famosiPink Floyd - The Wall, quest'ultimo tratta del celebre gruppo musicale, in cui l’interprete fu il cantante Bob Geldof. Nel 1985 fu poi la volta di un bellissimo film, tratto dal romanzo di W.Wharton  Birdy - Le ali della libertà, dove sullo sfondo di una bellissima amicizia abbiamo la guerra in Vietnam. Ci fu poi Angel Heart - Ascensore per l'inferno e da questo momento in avanti i temi dei suoi film cambiano diventando civilmente più impegnati, ecco quindi che arriva Mississippi Burning - Le radici dell'odio in cui vengono trattate le battaglie per i diritti degli afro-americani.

Segue una comedy Morti di salute ed il musical incentrato sulla storia di Eva Duarte Perón, Evita nonché un’altra pellicola ispirata al testo scritto da F.McCourt Le ceneri di Angela. Nel 2002 arriva il bellissimo film The life of David Gale.