Chi è il regista Trainspotting

Tratto dal romanzo di Irvin Welsh, la storia di quattro amici che condividono tutto, compresa la loro tossicodipendenza.

Un film di Danny Boyle interpretato da Ewan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Kelly MacDonald e Jonny Lee Miller.

Sullo schermo una Edimburgo davvero al di fuori di ogni stato mentale, dove quattro amici vivono solo in nome e in virtù dell’eroina. Un film che dalle parole dei protagonisti sembra inneggiare alla droga, mentre dalle immagini si rivela un realtà diversa. Mondo in cui la loro vita è dedita solo alla dipendenza, cercando di far comprendere al pubblico cosa significhi davvero “farsi”, drogarsi! Il film divenne un vero fenomeno mediatico per i temi trattati e per il modo quanto mai esplicito in cui furono messi sullo schermo.

Boyle aveva già esordito al cinema nel 1994 con un altro film,  una commedia decisamente noir Piccoli omicidi tra amici, in cui troviamo tre ragazzi a dover gestire un cadavere e una valigia piena di denaro. Anche in questa pellicola il protagonista era interpretato da Ewan McGregor.

Seguirono poi i film 28 giorni dopo, Sunshine e poi  Millions. Ma il suo più grande successo nel 2008 fu The Millionaire in perfetto stile Bollywood, in cui un ragazzo indiano vince l’intero montepremi al quiz tv Chi vuol essere milionario.