Rocco Schiavone è la serie Rai fra le più attese, un alter-ego di Montalbano che ha portato sul set attori celebri del grande schermo come Marco Giallini e Isabella Ragonese
Rocco Schiavone è serie crime poliziesca che in molti indicano come il prodotto capace di far cambiare il passo alla proposta della Rai. Il soggetto, tratto dai romanzi di Antonio Manzini, porta in scena la vita di un commissario di polizia di origini romane trasferito ingiustamente ad Aosta a seguito di pressioni politiche. Rocco Schiavone (interpretato da Marco Giallini) è un poliziotto che ha sofferto, con un approccio pessimistico alla vita e scettico verso la condotta di qualsiasi persona.
La serie si preannuncia dunque come un prodotto di qualità: l’alter-ego nordico di Montalbano che sostituisce le passioni viscerali per il buon cibo e le belle donne con una tendenza all’autodistruzione e al cinismo. Uno degli aspetti che fa più ben sperare per la riuscita del prodotto è il cast che include attori come il già citato Giallini e Isabella Ragonese. L’attrice palermitana con una carriera già più che consolidata nel cinema interpreta il ruolo di Marina. Marina è la moglie del commissario Schiavone che è stata uccisa tempo prima dell’avvenuto trasferimento. Malgrado l’assenza fisica della moglie, il commissario si confronta con lei di frequente.