Chi è Isabelle Huppert

Unico ed eccezionale il talento dell'attrice francese Isabelle Huppert

Nata a Parigi nel 1953 da una famiglia borghese, Isabelle Huppert, la minore di cinque figli,  è appassionata di recitazione sin da bambina. Studia all'Accademia d'Arte Drammatica di Versailles e inizialmente si dedica soltanto al teatro, ottenendo un enorme successo.

Nel 1972 esordisce al cinema. La sua interpretazione è intensa e originale: ha uno sguardo fisso e profondo che strega lo spettatore. Isabelle Huppert ha un piglio interpretativo unico che spesso dà vita e carattere a personaggi inquieti e folli.

Ha collaborato con molti registi, ma ha sempre mantenuto un rapporto speciale con Claude Chabrol che l'ha diretta in sette pellicole di successo.

Vastissima la sua filmografia e innumerevoli i premi ricevuti nell'arco della sua carriera: David di Donatello, per La merlettaia del 1978, Coppa Volpi per Un affare di donne del 1988, Oscar e Premio Cesar per il Buio nella mente di Claude Chabrol del 1995, Premio al Festival di Cannes e all'European Film Haward per La pianista del 2001, Orso D'argento per Otto donne e un mistero del 2002, Nastro d'Argento per L'amore nascosto del 2009. 

Nel 2005 Isabelle Huppert ha ricevuto a Venezia anche un Leone speciale alla carriera.