Chi è Isild Le Besco di Il mio Re

Nel ruolo della cognata di Tony, la protagonista femminile, in Mon Roi, Isild è non solo attrice ma anche regista e sceneggiatrice, sorella di Maïwenn.

Anche lei entra da piccolissima nel mondo dello spettacolo frequentando scuole di danza e recitazione. Così ben presto incontra la regista Emmanuelle Bercot che la vorrà come interprete del suo Les Vacances, ma questo sarà solo il primo gradino della sua incessante carriera professionale.

Sarà ancora la stessa Bercot a volerla nel film La Puce, nel quale la vedremo nel ruolo di una ragazzina nel pieno della sua adolescenza che vive una relazione d’amore con un uomo più grande.

 Arriverà poi il film sempre firmato Bercot Backstage, dove ancora una volta vestirà i panni di un’adolescente difficile che vive le sue prime esperienze sentimentali e sessuali.
Ha da poco compiuto sedici anni quando le viene riconosciuto il Premio Junior al Festival di Parigi come migliore sceneggiatura per la sua Demi-tarif.

Una carriera tra sceneggiatrice ed attrice, la porterà all’incontro con Benoît Jacquot, regista che la vorrà come interprete nei suoi film tra i quali L'Intouchable per il quale otterrà il Premio Mastroianni. Qui interpreta una ragazza che nel giorno del suo compleanno scopre che il padre è indiano e vive lì così abbandona tutto per andare a cercarlo.

Nel 2007 arriva la sua interpretazione in Pas douce diretto da Jeanne Waltz.
Nello stesso anno passa dietro la macchina da presa per il suo lungometraggio Charly, con Kolia Litscher eJulie-Marie Parmentier.

Nel 2015 la vediamo, oltre che nel film a breve nelle sale, in un’altra pellicola apparsa a marzo Una nuova amica, diretto da François Ozon, con Romain Duris, Anaïs Demoustier, Raphaël Personnaz, e Aurore Clément. Film incentrato sulla storia di una donna che, dopo aver perso tragicamente la migliore amica, cade in depressione sino a quando non scoprirà i segreti del marito dell’amica che non c’è più.