Chi è James Gunn, regista di I Guardiani della Galassia 2

Dopo il successo de “I Guardiani della Galassia “ e con il sequel in arrivo nel 2017, scopriamo chi è James Gunn.

Nato a St.Lous il 5 Agosto del 1970, James Gunn muove i suoi primi passi nel mondo del cinema grazie alla collaborazione con la Troma, storica casa di produzione americana specializzata in B-Movies diventati, ad oggi, veri e propri film di culto.

Il primo film realizzato con la Troma è "Tromeo and Juliet" del 1996, co-diretto con il fondatore della casa Lloyd Kaufman. In seguito Gunn continua a collaborare con la casa americana in veste di attore, scrivendo la sceneggiatura di "Terror Firmer" e girando la serie "The Tromaville Cafè" e il film"Sgt.Kabukiman Public Service Announcement", oltre che scrivendo un libro assieme a Lloyd Kaufman.
Gunn riesce però a farsi notare dall'industria di Hollywood grazie alle sceneggiature scritte per "Scooby-Doo" (2002), "Scooby-Doo 2 – Mostri Scatenati" (2004) e per il remake de "L'Alba dei Morti Viventi" diretto da Zack Snyder nel 2004.

La sua carriera prosegue con la regia di "Slither" (2006), un Comedy-Horror dalle tinte fantascientifiche che riscuote un grande successo per la critica ma che al botteghino si rivela un flop; in seguito Gunn continua a scrivere sceneggiature e a dirigere webseries e film.
Il primo contatto con il cinema supereroistico avviene nel 2010 con "Super", che venne accusato di essere un plagio del fortunatissimo "Kick-Ass" di Matthew Vaughn nonostante i due film siano stati diretti praticamente in contemporanea e i relativi registi e produttori abbiano preso le distanze da questa accusa, affermando che entrambi i film fossero stati concepiti con intenzioni ben diverse.
Queste esperienze fanno ben capire la semplicità con cui James Gunn riesce a muoversi da un genere all'altro, dal comedy-horror dei tempi della Troma ai film di animazione, dall'horror puro al supereroistico. Inoltre Gunn è anche un musicista, uno scrittore e ha anche collaborato allo sviluppo di due videogiochi. Forse proprio questo suo eclettismo gli ha aperto le porte alla definitiva consacrazione quando i Marvel Studios lo hanno scritturato come regista e sceneggiatore di "I Guardiani della Galassia", uscito nel 2014 e capace di guadagnare oltre 700 milioni di dollari al botteghino e due candidature agli Oscar.

La Marvel ha deciso di affidare a Gunn la regia anche dell'atteso sequel "I Guardiani della Galassia 2", in arrivo nelle sale italiane ad Aprile 2017