Chi è Jamie Bell nel film The Eagle (2011)

Esca è un personaggio chiave di "The Eagle" (2011) in quanto giunge nel pieno dello sviluppo della trama. Ad interpretarlo è Jemie Bell.

Si tratta di uno schiavo che rifiuta di lottare nell'arena dei gladiatori e che viene salvato dal protagonista Marcus Flavius Aquila (Channing Tatum). Infatti per questo suo rifiuto era destinato ad essere giustiziato a il suo avvento giunge nel momento in cui Aquila vive una profonda crisi interiore.

Infatti per un suo eroico gesto ha salvato l'esercito legionario ma, a seguito delle ferite riportate, scopre di non poter più ricoprire il ruolo di centurione. Jamie Bell dunque in "The Eagle" interpreta il ruolo di uno schiavo di origine celtica che accompagna il protagonista nella ricerca della IX Legione scomparsa.

La ricerca nasce dal fatto che entrai hanno scoperto che a Nord una popolazione celtica usufruisce di un'aquila come simbolo per rituali sciamanici.

Esca si dimostrerà estremamente utile quando, scoperti dalla tribù dei barbari, conoscendo la loro lingua, finge che sia Aquila ad essere un suo servo e che dunque non appartengono alla legione romana.