Chi è Jill Clayburgh nel film Le amiche della sposa (2011)

“Le amiche della sposa” è una commedia che pesca fra diversi buoni attori come Kristen Wiig, Maya Rudolph e Jill Clayburgh.

Le amiche della sposa” (2011) è una commedia particolarmente digeribile per qualsiasi tipo di pubblico che corre l’unico rischio di essere troppo semplice, poco arguta. Il contesto in cui si sviluppa la trama è il matrimonio di Lillian (Maya Rudolph); tuttavia, la protagonista del film non è per una volta la sposa, bensì la damigella d’onore, Annie (Kristen Wiig). Annie è una donna single che va per i quaranta. La sua vita non è esattamente il ritratto del successo, può infatti vantare un’attività professionale fallita e un fidanzamento naufragato. Nel mezzo di questa poco brillante fase della sua esistenza viene chiamata dalla sua migliore amica ad organizzare il matrimonio. Come spesso accade, la felicità delle persone a cui siamo legati non sempre contribuisce a migliorare le circostanze.

Un ruolo marginale, seppur ben integrato nella situazione vissuta dal personaggio, lo interpreta Jill Clayburgh. L’attrice veste i panni della madre di Annie, che amorevolmente fa di tutto per convincere la figlia a trovare riparo sotto il tetto di famiglia senza accorgersi che questo ne suggellerebbe il fallimento totale.