Nel 2004 Jim Carrey in "Se mi lasci ti cancello" interpreta il ruolo di Joel Barish ragazzo che tenta di far recuperare la memoria alla sua ex.
Infatti Clementine Kruczynski (Kate Winslet), questo è il suo nome, scegli di farsi rimuovere i ricordi che lo riguardano, da una clinica di esperti, a seguito della separazione. Joel, per tutto il tempo, dovrà cercare di far recuperare questi pensieri svaniti e nello stesso momento lottare con Patrick, che vuole approfittare della situazione per riuscire a conquistare Clementine.
Inoltre Joel, nella prima parte del film, quando crederà impossibile il recupero dei ricordi della sua ex fidanzata, sceglie anche lui di farseli cancellare, ma pentitosene nel durante, cercherà di fare resistenza all'inevitabile processo.
Joel dunque è caratterizzato dal ripensamento. Lascia Clementine e poi comprende che un errore. Si arrende alle sua decisione di cancellarlo dalla mente per poi ripensarci. Commette ciò, cosa ben più grave, nel durante il suo processo di eliminazione dei ricordi.
Un personaggio insomma insicuro, reso magistralmente da Jim Carrey, sempre più versatile e carismatico.