Joanne Froggat, attrice trentacinquenne di Littlebeck, più conosciuta come la domestica Anna in Downtown Abbey, è la co-protagonista del film “A spasso con Bob”.
Joanne inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo nel 1996, quando ottiene una parte nella serie televisiva Metropolitan Police. Nel 2003 viene nominata ai BAFTA, grazie alla sua interpretazione nel film Danielle Cable: Eyewitness, che racconta la storia vera di una ragazza che assiste all’omicidio del fidanzato. Nel 2007 calca il palcoscenico londinese dell’Old Vic Theatre con l’adattamento teatrale del film di Pietro Almodovar, Tutto su mia madre. Il suo grande debutto al cinema avviene nel 2009, con il film In Our Name, che le fa vincere il titolo di “Miglior attrice emergente” al British Indipendet Film Awards.
Dal 2010 al 2012 è nel cast di Downtown Abbey, nel ruolo della domestica Anna, e nella mini serie targata BBC, True Love. Grazie alle sue magistrali interpretazioni nel 2013 viene scelta per far parte del cast di Still Life, film di Uberto Pasolini, presentato alla 70° mostra del cinema di Venezia.
Joanne è stata scelta dal regista Roger Spottiswoode per interpretare il ruolo della consulente Val nel film “A spasso con Bob”, tratto dalla storia vera, divenuta caso letterario, di James Bowen, che grazie all’aiuto del gatto rosso Bob ha avuto la sua seconda possibilità, quella di vivere una vita migliore.