Chi è John Hurt nel film The Elephant Man

John Hurt è il protagonista del film che narra la storia dell'uomo-elefante.

 Il film “The Elephant Man”(1980) è una pellicola biografica diretta da David Lynch.

John Hurt interpreta il protagonista John Merrick, un uomo deforme che divenne famoso in Inghilterra durante l'era vittoriana.

John viene soccorso da un dottore, il chirurgo Frederick Treves (Anthony Hopkins), che lo scopre tra i fenomeni da baraccone del signor Bytes.

Il chirurgo lo vuole salvare dalle grinfie del suo proprietario che non fa altro che maltrattarlo e sfruttarlo: l'uomo è affetto dalla sindrome di Proteo e la gente è disposta a pagare per vedere le sue deformazioni, che lo fanno assomigliare ad un uomo con una testa di elefante.

John nonostante il suo aspetto spaventoso e le difficoltà iniziali, si dimostra un uomo buono e capace di comunicare. Verrà accolto dai nobili che saranno interessati al suo caso e la stessa Regina Vittoria finanzierà il suo mantenimento.

Bytes non è però disposto a lasciarselo scappare e progetterà il suo rapimento per continuare a sfruttarlo durante i suoi spettacoli.

Si tratta, come già detto, di un film biografico: John Merrick visse nel XIX secolo a Londra e il dottor Frederick Treves scrisse il romanzo che racconta la sua storia.