“Animali fantastici e dove trovarli” sarà il primo di cinque capitoli che faranno da prequel alla saga di Harry Potter.
Jon Voight, americano, è completamente immerso in quella che è la sua più grande passione: il cinema. È infatti attore, produttore cinematografico, autore e regista.
Nella pellicola Animali fantastici e dove trovarli lo incontreremo nelle vesti dal magnate della stampa statunitense Henry Shaw Senior. Ha due figli maschi: Henry Shaw Junior, il maggiore, di cui è molto orgoglioso, e Langdon Shaw, di cui non ha un’alta opinione e che considera una delusione.
Henry Shaw Junior è un senatore degli Stati Uniti d’America e suo padre assiste, nel 1926 -ovvero l’anno in cui hanno luogo le vicende su cui è incentrata la pellicola- a un suo comizio politico. Durante questo compaiono i membri della setta estremista “The Second Salemer”, che si propone lo sterminio di maghi e streghe, i quali presidiano il comizio con una propria manifestazione. In seguito agli strani avvenimenti che scuotono New York con l’arrivo di Scamander, il figlio minore di Shaw investiga e realizza che una società magica vive in mezzo a quella ufficiale. Quando racconterà questa sua deduzione non sarà creduto dal padre né dal fratello.