La carriera di Joseph Fiennes dal successo di Shakespeare in Love all' interpretazione della guardia carceraria ne Il colore della libertà
Joseph Fiennes è un attore teatrale e di cinema inglese. Ha un fratello gemello ed è conosciuto per la sua interpretazione di William Shakespeare in Shakespeare in Love (1998), per il quale è stato nominato per il BAFTA Award come miglior attore in un ruolo principale e agli Screen Actors Guild Award per il miglior attore cinematografico. E' stato inoltre Sir Robert Dudley in Elizabeth (1998), Commisar Danilov in il nemico alle porte (2001), e monsignor Timothy Howard nella seconda stagione della serie tv American Horror Story (2012-2013). Nel 2006, è apparso nei film The Darwin Awards e Il colore della libertà-Goodbye Bafana.
Goodbye Bafana è stato girato dal regista Bille August in Sud Africa, e proiettato la prima volta nel 2007. Fiennes ha interpretato James Gregory, la guardia carceraria con cui Nelson Mandela instaura un rapporto di amicizia. James Gregoryè stato uno scrittore sudafricano, guardia carceraria e responsabile della censura a Robben Island nel periodo in cui Nelson Mandela era detenuto.