Il film “Shakespeare in Love” (1998) è uno dei film che rappresenta in modo più fedele in assoluto la situazione della città di Londra durante l’età elisabettiana. Vediamola insieme.
William Shakespeare, del quale quest’anno ricorre l’anniversario della morte, non è ancora il poeta affermato che oggi conosciamo nel momento in cui viene raccontata questo stralcio di biografia. Infatti è ancora un giovane quando la regina Elisabetta I sale al trono e per questo raggiungerà la propria affermazione solamente sotto Giacomo I (il successore della regina vergine), il quale fonderà una vera e propria compagnia teatrale del re.
Nel film “Shakespeare in Love” il ruolo della regina Elisabetta è interpretato da Judi Dench, la quale per questo ruolo ha vinto il Premio Oscar nel 1999 come migliore attrice non protagonista (oltre ad altri numerosi analoghi riconoscimenti). Per altro non era la prima volta che Judi doveva vestire i panni reali: nel 1997 è stata la protagonista di “La mia regina” dove recita la parte della Regina Vittoria.
L’attrice britannica, considerata dalle più competenti interpreti del teatro shakespeariano, ha interpretato numerosi personaggi anche per il cinema, tra cui il ruolo di M nella serie di spionaggio “James Bond” (a partire da “GoldenEye” del 1995, fino a “Spectre” del 2015).