Julia Ormond interpreta con classe ed eleganza Susannah in “Vento di Passioni” (1994), film su conflitti familiari legati all’amore di tre fratelli per la stessa donna.
Con un’interpretazione del tutto azzeccata e raffinata, in “Vento di Passioni” (1994) l’attrice inglese Julia Ormond veste i panni di Susannah Fincannon, che nella finzione cinematografica della pellicola sarà la donna desiderata dai tre fratelli Ludlow, figli del colonnello William Ludlow (Anthony Hopkins) ormai ritiratosi dalle armi. Julia Ormond.
Susannah compare per la prima volta sulla scena come fidanzata del minore dei Ludlow, Samuel (Henry Thomas), che la porta con sé alla fattoria di famiglia nel Montana per farla conoscere al padre e agli altri due fratelli, Alfred (Aidan Quinn) e Tristan (Brad Pitt). Susannah porta nella fattoria una ventata di freschezza e nuova gioia, ma tutto sta per finire: incombe la minaccia del primo conflitto mondiale, Samuel decide di arruolarsi e i fratelli lo seguono, mentre Susannah resta nel Montana ad aspettare.
Durante la guerra Samuel morirà sotto il fuoco nemico e, una volta a casa, Susannah e Tristan si innamoreranno, suscitando in Alfred una profonda gelosia. L’amore tra i due non durerà: Tristan infatti partirà per un viaggio solitario rompendo i legami con Susannah, che pur essendo ancora innamorata di lui, cederà alla fine alle richieste di Alfred, sposandolo.
Una vita di infelicità attende Susannah, che dopo il ritorno di Tristan e l’avvicendarsi di altre e varie sventure che colpiranno i Ludlow, deciderà di togliersi la vita con un colpo di pistola, affetta da una profonda depressione acuita dalla scoperta di non poter avere figli.