Chi è Julie Christie nel film Troy

Nel film “Troy” (2004) l’attrice Julie Christie interpreta la dea Teti, madre di Achille (Brad Pitt).

Il film “Troy” (2004) è tratto dal poema omerico "Iliade" e narra la guerra di Troia e le vicende dei tanti eroi troiani e greci che vi presero parte: tra questi ultimi uno dei più famosi è sicuramente Achille, qui interpretato da Brad Pitt.

Julie Christie veste i panni di Teti, ninfa dei mare e madre di Achille. Sarà proprio lei a convincere il figlio a prendere parte alla guerra: Achille, infatti, è inizialmente restio all'idea di partecipare ad una guerra non sua, anche per i dissapori che lo contrappongo ad Agamennone, marito di Elena che vuole vendicarne il rapimento conquistando e distruggendo Troia.

Teti però lo mette davanti ad una alternativa: restare a casa al sicuro ma sconosciuto, o cercare la gloria in guerra a rischio della vita. Fiero e orgoglioso, desideroso di fama, Achille cede alle pressioni materne e parte per Troia andando incontro al suo celeberrimo destino.

Come celebre è anche la responsabilità della madre nella causa di morte del figlio: era stata proprio Teti a rendere il figlio invulnerabile, ad eccezione del tallone con cui lo teneva a galla durante la cerimonia.

Tra i ruoli interpretati da Julie Christie, che ha iniziato a recitare già negli anni Sessanta, ricordiamo "Il Dottor Zivago" (1965) nel ruolo di Lara Antipova e, più recentemente, la sua breve apparizione in "Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban" (2004) nei panni di Madama Rosmerta e "Neverland" (2004), nel ruolo della madre di Kate Winslet.