Chi è Kad Merad in film tv Baron noir

Al Roma Fiction Fest è stata presentata "Baron Noir", serie tv d’oltralpe firmata Canal+ con protagonista l’attore francese di origine algerina Kad Merad.

Noto al grande pubblico per la sua spassosa interpretazione in “Giù al Nord” (2008), nella fiction "Baron Noir", presentata all'ultimo Roma Fiction Fest, Kad Merad, pseudonimo di Kaddour Merad, veste i panni di Philippe Rickwaert, sindaco di una piccola città della Francia settentrionale impegnato politicamente e parte attiva delle imminenti elezioni presidenziali.

Philippe Rickwaert, infatti, è il braccio destro del candidato del partito di sinistra alle presidenziali di Francia. Quando viene a sapere che il partito dovrà a breve rispondere di un consistente ammanco nella finanza pubblica, la serie comincia a prendere forma e il personaggio di Merad a evolvere.

I soldi mancanti sono stati impiegati per finanziare la campagna elettorale del loro candidato e Philippe vuole risolvere la questione prima dell’intervento delle forze dell’ordine. Così, deciso a salvare la propria carriera, viene lasciata trasparire la possibilità che la trama evolva anche su scenari di vendetta: Philippe, infatti, diventa sempre più cinico man mano che la storia prosegue.

L’attore francese riesce qui ad essere credibile e la drammaticità del personaggio va a scalzare l’immagine comica che lo ha reso famoso.