Chi è Katayoon Shahabi giurato Festival Cannes 2016

La produttrice iraniana sarà nella giuria del prossimo Festival di Cannes.

Manca davvero pochissimo all'inizio del Festival di Cannes 2016, celebre manifestazione dove attori, registi, produttori e tutti gli addetti al cinema si riuniscono ogni anno per assegnare il prestigioso premio Palma D'Oro.

Quest'anno il Festival si svolgerà dall'11 al 22 maggio e in giuria ci sarà anche la bravissima produttrice iraniana Katayoon Shahabi.

Considerata una delle donne più influenti in Iran, Katayoon Shahabi è sicuramente una delle produttrici di maggior successo. A lei e la sua casa di produzione Sheherazad Media International, l'Iran deve il debutto di alcuni dei registi più famosi iraniani, che con le loro pellicole hanno ottenuto successo in tutto il mondo. Tra questi troviamo Mohammad Rasoulof, Rakhshan Bani-Etemad e Asghar Farhadi.

Purtroppo la vita della produttrice è stata segnata dal suo a Teheran nel 2011, dove è stata imprigionata con l'accusa di aver distribuito immagini che mostravano un'immagine negativa dell'Iran.

Uscita dal carcere, Katayoon Shahabi ha fondato una nuova casa di produzione, la Noori Pictures, con sede nella città di Parigi, ottenendo un clamoroso successo con le sue pellicole.

Dopo quattro anni, Katayoon Shahabi, tornerà al Festival di Cannes e siederà in giuria accanto al Presidente George Miller e altre donne influenti come Valeria Golino e Kirsten Dunst.