Attrice multiforme, Katherine Waterson questa volta lavora in un Ministero molto speciale.
La strega in questione, che nel film Animali fantastici e dove trovarli sarà incarnata da Katherine Waterson, si chiama Porpentina Esther Goldstein, ma per tutti è Tina. Nata negli Stati Uniti d’America al principio del ventesimo secolo, perde entrambi i genitori quando è ancora in tenera età e si ritrova sola con una sorella minore, Queenie. Con lei avrà sempre un legame straordinariamente forte dato che, come ripetono spesso, “si sono cresciute a vicenda”. Entrambe le sorelle frequentano in gioventù la Scuola di Magia e Stregoneria di Ilvermorny.
Una volta adulta, Tina intraprende dapprima la carriera di Auror (una cacciatrice di maghi oscuri) per poi finire a lavorare nel Congresso Magico degli Stati Uniti d’America per aver difeso qualcuno disapprovato dai suoi superiori, che la declassano da Auror a semplice impiegata. Nel 1926, Tina conosce il magizoologo Newt Scamander, che diventerà infine suo marito. I due si trasferiscono nel Regno Unito e Tina dà alla luce un figlio.
Tina è considerata una persona alquanto pratica e con i piedi per terra. Lei però si definisce anche come una sognatrice coraggiosa. È una donna ambiziosa che combatte per i diritti propri e degli altri.