Chi è Kathy Baker nel film Ritorno a Cold Mountain (2003)

Kathy Baker interpreta Sally Swanger in "Cold Mountain" (2003) una donna amica della protagonista, moglie di un disertore, madre di due figli.

Il film si svolge durante il terribile periodo della guerra di secessione, conflitto che vede l'America spaccata in due grandi blocchi ossia quelli del Nord e quelli del Sud. Ada Monroe (Nicole Kidman) è una donna molto colta, figlia di un reverendo, la quale si vede separata dal suo fidanzato, proprio dal sanguinario conflitto.

Kathy Baker interpreta un ruolo chiave in questo film. Sally Swanger infatti ospita l'amica mentre attende il ritorno del compagno Imman (Jude Law) dalla guerra di secessione. In casa sua quindi da il via ad una scena davvero suggestiva.

Si tratta di un'antica e strana superstizione secondo cui guardando nel pozzo di casa è possibile vedere il futuro. Essendo quindi moglie di un disertore, entra in contatto con lo spietato Tegue, incaricato dal proprio schieramento di cercare coloro che avevano abbandonato il conflitto. Questi infatti gli ammazza i figli ed il marito e tenta di fare lo stesso con lei, strangolandola con una corda.

Riuscirà a sopravvivere ma perderà la propria voce.