Chi è Kekata nel film d'animazione Pocahontas (1995)

Nelle tribù native americane non mancava mai uno sciamano: è questo il ruolo di Kekata, personaggio del film “Pocahontas”.

Il film d’animazione Disney “Pocahontas” (1995) è ambientato nel 1607, quindi nel periodo di massima espansione coloniale degli inglesi nelle Americhe. Il film, che racconta lo sbarco di una spedizione di britannici nel territorio dell’attuale Virginia, si incentra quindi su una dicotomia: quella tra la società inglese, ricca e spocchiosa, e le tribù dei nativi americani, amanti della natura e la cui esistenza è connessa ai suoi cicli, ai quali appartiene la protagonista Pocahontas.

Kekata, personaggio maschile indigeno, è lo sciamano e il medico del villaggio. È il migliore amico del capo Powhatan, nonché suo consigliere. Kekata sembra avere varie abilità mistiche. Come la maggior parte degli abitanti del suo villaggio, Kekata è molto avverso agli inglesi e, consapevole che arrivano con lo scopo di conquistare i territori e gli abitanti del suo popolo, li paragona a lupi litigiosi. Durante una riunione con gli altri membri della tribù, Kekata li mette in guardia contro i bianchi, contro i quali bisogna prepararsi a combattere se non si vuole essere divorati da loro.