Chi è Keri Russel in the Americans 3?

Keri Russel è Elizabeth Jennings in “The Americans”. La terza stagione si incentra sulle relazioni: Elisabeth non è solo una spia, è soprattutto una madre.

Elizabeth Jennings è il nome di copertura assunto da Nadezda, una spia filo-sovietica, che vive nella capitale degli Stati Uniti.

Elizabeth lavora con Philip Jennings, anche lui spia in incognito. I due non sono solo interconnessi dall'ideale comunista che condividono, ma sono anche marito e moglie.

Se nelle prime due stagioni della serie il ruolo interpretato da Keri Russel aveva un'importanza sostanziale, nella terza stagione la parte da spia diventa marginale e lascia spazio al vero soggetto trattato in “The Americans”, gli esseri umani.

Elizabeth Jennings non è solo una spia, è qualcuno di molto più semplice ed al contempo complesso, è una donna; ancor prima di essere una donna è un essere umano dotato di fragilità più o meno espresse e di emozioni.

Joe Weisberg, l'ideatore della serie, ha lanciato una sfida ai suoi personaggi: dare un senso alle proprie vite.

Nadezda ( etimologicamente: speranza ) si cela dietro al proprio ideale per fuggire alle proprie fragilità.

Il suo essere madre, non viene inteso in senso comune come colei che salvaguarda i figli, accudendoli, quanto più come una guida. Elizabeth Jennings è una donna con molti anni d'esperienza alle spalle, pronta a trasmettere ai suoi successori la sua stessa vita.

L'eredità che in un certo senso la madre prospetta ai figli, non è quella di una vita quieta, ma di una costante lotta sfrenata in nome di un'ideale capace di dare un'apparente stabilità a persone che sono di loro natura fragili.