Chi è Kim Basinger

Dalle passerelle alla Walk of Fame, la carriera dell'attrice americana

A seguito di una carriera come modella di successo a New York durante la prima metà degli anni 1970, Kim Basinger si è trasferita a Los Angeles, dove ha iniziato la sua carriera di attrice in televisione nel 1976. Ha recitato in due serie tv e in diversi film realizzati per la televisione, tra cui un remake di Da qui all'eternità (1979), prima di fare il suo debutto nel dramma Paese selvaggio. Ha vinto l'Academy Award come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione di Lynn Bracken nel film del 1997 L.A. Confidential.

Kim Basinger è venuto alla ribalta per il ruolo della Bond girl Domino Vitali nel film del 1983 007: Mai dire mai, al fianco di Sean Connery, ed ha continuato a ricevere una nomination ai Golden Globe per il suo ruolo di Memo Parigi in The natural (1984). Ha anche interpretato il ruolo di Elizabeth nel controverso erotic drama romantico Nove settimane e mezzo (1986), con Mickey Rourke, ed è stata Vicki Vale nel blockbuster di Tim Burton Batman (1989), che rimane il film di maggior incasso della sua carriera.

 

Per il suo ruolo in L.A. Confidential, ha vinto anche il Golden Globe come miglior attrice non protagonista e il SAG Award per la migliore attrice non protagonista. Tra gli altri suoi film ricordiamo Sognando l'Africa (2000), 8 Mile (2002), La porta nel pavimento (2004), Cellular (2004), e l'imminente The Nice Guys (2016).