La figura Tom Cruise in Mission Impossible “questo messaggio si autodistruggerà entro cinque secondi”.
Mission Impossible nasce nel 1996, dalla direzione di Brian de Palma, un film di grande successo come riscontrato dal botteghino, che ha dato il via alla successione di diversi capitoli in cui troviamo nel ruolo di protagonista Tom Cruise.
Si tratta di un film di azione ispirato ad una serie tv Spy degli anni 60, con agenti segreti impegnati a combattere dittatori e politici corrotti, morti violente, complotti e tradimenti in grado di coinvolgere ed incollare al televisore gli spettatori; troviamo infatti diverse scene di azione che avrebbero avuto bisogno di controfigure
In questo film possiamo ammirare un Tom Cruise spericolato, privo di paura dove si giostra tra salti vertiginosi tra i grattacieli, salti nel vuoto, arrampicate a mani nude su pareti rocciose oltre che inseguimenti mozzafiato per la quale Tom Cruise ha rifiutato l'uso di controfigure.
Quindi possiamo rispondere alla domanda chi è la controfigura di Tom Cruise in Mission Impossible, rispondendo che la sua controfigura è lui stesso attraverso imbragature di sicurezza , gru corde e carrucole oltre alla sua passione per il free climbing che ha facilitato le arrampicate. E la sua convinzione che impersonare direttamente le scene favorisce il realismo della trama.
Con Mission Impossible si dà il via a un grandissimo successo cinematografico oltre che al tormentone tra gli amanti della serie “Dovrai decidere se accettare o meno l'incarico. Come sempre, se tu o qualche altro membro della tua squadra doveste essere catturati o uccisi, l'agenzia negherà di essere al corrente dell'operazione. Questo nastro si autodistruggerà entro cinque secondi. Buona fortuna Jim”