Chi è la doppiatrice di Anne Hathaway in Les Misérables

Federica De Bortoli presta la voce ad Anne Hathaway nel ruolo di Fantine. La De Bortoli vanta numerosissimi lavori importanti nella sua carriera di doppiatrice

Nel film Les Misérables del 2012 diretto da Tom Hooper, basato sull'omonimo musical tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo, uno dei ruoli di maggior rilievo è quello della triste prostituta Fantine, interpretata magistralmente dalla bellissima Anne Hathaway. Ma chi presta la voce nella nostra lingua a questo personaggio così intenso? Si tratta di Federica De Bortoli, una delle più rappresentative doppiatrici italiane, sorella di Barbara De Bortoli, anch’ella doppiatrice.

Federica è nata a Roma il 9 novembre 1976 ed è divenuta nota soprattutto per aver prestato voce a Kirsten Dunst nel film di Neil Jordan "Intervista col vampiro" e ne "Il giardino delle vergini suicide" di Sofia Coppola. Al Romics nel 2007 le è inoltre stato conferito dalla giuria del Gran Galà del Doppiaggio, il premio al miglior doppiaggio femminile di un cartone animato per il personaggio di Kagome Higurashi (Inuyasha, prima serie). Tra i vari lavori cinematografici ha doppiato: Natalie Portman nella seconda trilogia di Star Wars e ne Il Cigno Nero; Kristen Stewart nella trilogia di Twilight; Keira Knightley in A Dangerous Method; Tara Reid in tre film della saga American Pie. Per quanto riguarda le serie tv ha dato la voce (tra gli altri) a: Alexis Bledel in Una Mamma per Amica; Sara Drew in Gray’s Anatomy; Emilie De Ravin in Lost; Kyla Ewell in The Vampire Diaries. Tra gli anime e i cartoni animati ha lavorato invece in: Virtua Fighter; Full Metal Panic; Neon Genesis Evangelion; Wolf’s Rain; Nana; Le Superchicche; Berserk; Brisby e il Segreto di Nimh; Alla ricerca della Valle Incantata. E’ inoltre la speaker della pubblicità dell’Elisir di Rocchetta Tisana.