Chi è la doppiatrice di Caitriona Balfe in Money Monster

Il film Money Monster, uscito nelle sale italiano quest'anno ha, tra il cast di doppiatori, anche una straordinaria interprete. Conosciamola meglio.

Claudia Catani, doppiatrice di Caitriona Balfe (Diane Lester nel film di Jodie Foster “Money Monster”, 2016), è nata a Teheran nel 1969. La sua carriera come doppiatrice inizia prestissimo: nel 1972, infatti, ella presta la sua voce a una delle nipotine di Don Vito Corleone nel film “Il Padrino”. Anche se la Catani ha prestato la sua voce a innumerevoli attrici, il suo nome si lega indissolubilmente a quello di Gillian Anderson, in quanto la Catani ha doppiato quest'attrice nei film che l'hanno resa più famosa, tra cui figurano la serie “X-Files” (dal 1993) e i film lungometraggi tratti dalla serie.

Nonostante questo sodalizio con la Anderson, la Catani ha doppiato anche Marion Cotillard in moltissimi film tra i quali spiccano “Inception” (2010) e “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno” (2012); Angelina Jolie nei film “Mr. & Mrs. Smith” (2005) e il film Disney “Maleficent” (2014), ruolo per il quale nel 2014 è stata insignita del prestigiosissimo Leggio d'oro, una delle massime onorificenze per chi doppia un film.

Inoltre la Catani è la voce fuori campo di alcuni tra i più interessanti spot pubblicitari di alcuni tra i più prestigiosi brand al mondo, come ad esempio Armani, Nivea, Enel, Toyota, Mercedes-benz.