Chi è la doppiatrice di Cenerentola Cate Blanchett

Cate Blanchett è una apprezzata attrice australiana, vincitrice di due premi Oscar

Cate Blanchett è un'attrice australiana che si è distinta nel corso della sua carriera per aver sempre ricoperto ruoli di grande spessore nei film che ha deciso di interpretare. Infatti ha ottenuto numerose nomination agli Oscar, vincendone due: uno come miglior attrice non protagonista nel film "The Aviator" del 2013, e uno come miglior attrice protagonista con il film di Woody Allen "Blue Jasmine" (2014).

I suoi primi passi nel mondo della cinematografia risalgono alla fine degli anni novanta, quando interpreta, nel 1998, la regina Elisabetta I di Inghilterra nel film "Elizabeth" di Shekhar Kapur. In seguito, ha dimostrato una grande versatilità prestando il suo volto a pellicole di molti generi diversi, dal thriller al fantsy. Molto apprezzata è stata la sua interpretazione della Dama elfica Galadriel nella trilogia di Peter Jackson "Il Signore degli Anelli".

In seguito, ha lavorato con Steven Spieberg ed Harrison Ford nel quarto capitolo delle aventure dell'archeologo Indiana Jones, ed ha recitato con Brad Pitt ne "Il curioso caso di Benjamin Button" (2008).

Il suo ultimo lavoro è "Cenerentola", di Kenneth Branagh, dove interpreta la matrigna cattiva.

La doppiatrice italiana di Cate Blanchett in quest'ultimo film è Claudia Catani, che le aveva già prestato la voce in "Charlotte Gray" (2001). L'attrice che invece l'ha doppiata nei film di maggior successo è Cristiana Lionello.