Chi è la doppiatrice di Chelsea Peretti nella serie “Brooklyn Nine-Nine”

Federica D’Amico doppia una narcisistica segretaria in Brooklyn Nine-Nine

Nel 2013 ha debuttato sul canale televisivo statunitense Fox la serie comedy Brooklyn Nine-Nine, vincitrice di due Golden Globes, che segue le vicende di un giovane detective, interpretato da Andy Samberg, alle prese con un insieme di diversi casi polizieschi ambientati nell’immaginario 99° distretto di polizia di New York.

Sebbene il serial possa sembrare ad un primo approccio come qualcosa di già visto o già sentito, bisogna far notare che la sua vera forza sta nella vena comica che percorre tutto lo show e soprattutto nei diversi personaggi protagonisti o meno. Uno di questi è Regina “Gina” Linetti, segretaria amministrativa del dipartimento e assistente personale del capitano del distretto. Gina è vanitosa e anche un po’ sciocca, ma nel corso degli eventi si dimostra capace, più di una volta, di dare prova del suo valore e della sua intelligenza.

Nella serie la donna è interpretata dalla brava attrice Chelsea Peretti, ma la voce che noi ascoltiamo nelle trasmissioni italiane, appartiene ovviamente ad una doppiatrice. Il suo nome è Federica D’Amico, nata nel 1973, e sorella di Emanuela D’Amico, anche lei professionista di doppiaggio. Ha interpretato diversi ruoli all’interno di film, serie tv, miniserie e telefilm ed ha ricoperto per diverso tempo il ruolo di assistente al doppiaggio in serie come Glee, The Killing e 2 Broke Girls.