Chi è la doppiatrice di Emmanuelle Riva in Amour

La doppiatrice del premio Oscar Emmanuelle Riva è un'altra voce del panorama italiano da non dimenticare.

Non tutti conoscerano l'attrice francese Emmanuelle Riva: nata nel 1927, ha ricevuto il premio Oscar solo due anni fa per la sua interpretazione in Amour, un film drammatico diretto dall'austriaco Michael Haneke. Emmanuelle interpreta Anne, una pensionata che trascorre le giornate assieme al marito, condividendo la stessa passione per la musica nonostante gli anni. Un ictus improvviso la colpisce portando al prograssivo disfacimento, oltre che il suo corpo, la serenità e salute mentale del marito.

Quale voce del panorama italiano può aver interpretato un personaggio che passa la maggior parte del film paralizzata a letto? Anne è stata doppiata per il nostro paese da Vittoria Febbi, attrice e doppiatrice nata in Eritrea, anche direttrice del doppiaggio. Come doppiatrice inizia la sua carriera all'età di 12 anni, grazie alla voce che ha dato ad Alice nel popolare film Alice nel Paese delle Meraviglie di Walt Disney, uscito nel 1951.

La sua carriera è stata presto segnata dalla bellissima voce, notata già da bambina. Tra i suoi doppiaggi più famosi ricordiamo: Jessica Lange, Kathy Bates, Faye Dunaway, Gena Rowlands e molte altre grandi attrici della sua generazione. La passione che ha sempre nutrito per il suo lavoro l'ha portata anche a divenire direttrice del doppiaggio, professione alla quale si è dedicata anche negli ultimi anni lavorando persino nella soap opera Beautiful.