Emanuela Rossi, storica doppiatrice del cinema italiano, ha “prestato” la sua voce a Frances Barber, l’attrice che interpreta Piccarda Bueri nella fiction “I Medici”.
La fiction “I Medici”, attualmente in onda su Raiuno, è senza dubbio uno degli eventi televisivi dell’anno. La serie tv narra le vicende della famiglia più importante di Firenze nel Rinascimento ed è interpretato da volti noti del cinema italiano (Alessandro Preziosi e Miriam Leone) e internazionale, come Dustin Hoffman, Richard Madden e Frances Barber.
E proprio all’attrice britannica ha prestato la voce una delle doppiatrici italiane più note, Emanuela Rossi. Romana, classe 1959, ha iniziato a lavorare giovanissima doppiando Inger Nilsson nella serie Pippi Calzelunghe, in onda in Italia nei primi anni settanta. La sua carriera spicca il volo nella seconda metà degli anni Ottanta, quando diventa la doppiatrice ufficiale di star come Michelle Pfeiffer e Emma Thompson, per consolidarsi poi con altri mostri sacri del cinema americano come Nicole Kidman, Kim Basinger e Nastassja Kinski.
Emanuela Rossi vanta anche una buona carriera di attrice televisiva, avendo partecipato a serie popolari come Il maresciallo Rocca, Vento di Ponente e Boris.
Il mondo del doppiaggio è presente anche nella sua vita privata. Emanuela è infatti sorella dei doppiatori Massimo e Riccardo Rossi ed ha sposato (per ben due volte) Francesco Pannofino, voce storica di Denzel Washington e George Clooney.