Chi è la doppiatrice di Gillian Anderson in The X-Files

La multipremiata doppiatrice italiana, tra vita private e grandi successi

“Agente Dana Scully”: sono queste le prime parole che pronuncia la protagonista della celebre serie tv X-Files, telefilm di culto degli anni ’90. Gillian Anderson, l’attrice che ha interpretato il ruolo della famosa patologa dell’FBI, nella versione italiana è doppiata da Claudia Catani.

La sua voce è sicuramente familiare allo spettatore italiano: Dana Scully è solo uno dei tanti personaggi a cui la doppiatrice ha prestato la voce.

Claudia Catani nasce a Teheran il 14 agosto1969, e approccia col mondo del doppiaggio a soli due anni e mezzo, prestando la voce al nipote di Marlon Brando nel capolavoro di Francis Ford Coppola Il Padrino. Oltre a Gillian Anderson, che ha doppiato anche nei film La casa della gioia, Scherzi del cuore, The Turning, Star System - Se non ci sei non esisti, Moby Dick, Johnny English - La rinascita e Doppio gioco, Claudia Catani ha prestato la voce a tante attrici di fama mondiale. Da Angelina Jolie in film come Mr. & Mrs. Smith, A Mighty Heart - Un cuore grande, Changeling e Maleficent, a Cameron Diaz in Ogni maledetta domenica e La custode di mia sorella. Doppiatrice anche di Charlize Theron,Diane Kruger e Gwyneth Paltrow (solo per citare le più famose). La sua è una carriera pluripremiata: «Voce femminile dell’anno» nel 2006 durante il Gran Galà del Doppiaggio al Romics di Roma, nel 2010 premio alla carriera “Ferruccio Amendola” e «Miglior voce femminile protagonista per la televisione» per il doppiaggio di Toni Collette nel film United States of Tara, nel 2014 il doppiaggio della Jolie in Maleficent le conferisce invece il Leggio d’Oro.

Ma nel curriculum di Claudia Catani diverse righe sono occupate anche dal settore della pubblicità, avendo dato la voce a numerosi spot televisivi (auto, abbigliamento, prodotti di bellezza).

Parallelamente alla carriera di doppiatrice, è specializzata in postura olistica e danza contemporanea. Vive a Roma, è sposata e ha due bambine.