Chi è la doppiatrice di Lily Tomlin in Grace & Frankie 2

Francis Bergstein, detta Frankie, è la stravagante e un po' hippie insegnante di arte della serie Grace & Frankie, interpretata da Lily Tomlin e doppiata da Fabrizia Castagnoli.

Fabrizia Castagnoli è un'attrice e italiana, nonché direttrice del doppiaggio.
L'abbiamo vista recitare nella pellicole cinematografiche Italia: ultimo atto?, Il fiume del grande caimano, Vai avanti tu che mi viene da ridere, tutte risalenti al periodo tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli Ottanta. Più avanti, a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila, la Castagnoli prende parte, sempre in veste di attrice, a diverse serie televisive italiane, tutte andate in onda su canali Rai: I ragazzi del muretto, Incantesimo, La squadra, Una bionda per papà.

Tuttavia, è nel campo del doppiaggio che Fabrizia ha totalizzato un incredibile numero di esperienze: tra i personaggi più famosi a cui ha dato voce ricordiamo la tenerissima Fly di Babe- Maialino coraggioso. Le attrici americane doppiate dalla Castagnoli sono innumerevoli: tra le principali annoveriamo Sandra Oh in Mr Bean, Barbara Hershey in Il cigno nero, Cynthia Rhodes in Dirty Dancing, Katrin Sass in Goodbye Lenin, Daphne Ashbrook nella serie Doctor Who e Sheree Wilson in Walker Texas Ranger. Completano l'elenco decine di altri nomi.

Castagnoli è sposata con il regista Guido Maria Compagnoni, con il quale ha un figlio, Giovanni, doppiatore a sua volta.

Se vuoi vedere questa e altre serie in streaming clicca qui per una vasta scelta di link legali. Popcorn tv è socio sostenitore Fapav.