Chi è la doppiatrice italiana di Anne Hathaway nel film Alice in Wonderland (2010)

Anna Hathaway nel film "Alice in Wonderland" è la Regina Bianca Mirana e la sua voce in italiano è quella della doppiatrice Federica De Bortoli.

Nata il 9 novembre del 1976 a Roma, prima di intraprendere la sua fortunata carriera da doppiatrice, Federica de Bortoli ha studiato danza. Nel 2007, nel corso del Romics, ha ricevuto dalla giuria del Gran Galà del Doppiaggio il riconoscimento "Miglior doppiaggio femminile di un cartone animato". Sempre al Romics, nel 2009, ottiene due volte il premio "Voce femminile dell'anno", risultando la preferita sia del pubblico che della giuria di esperti.

La doppiatrice De Bortoli è nota per aver dato voce a due grandi attrici del panorama internazionale principalmente ossia Rachel McAdams e Natalie Portman. Ha doppiato la prima in almeno una dozzina di pellicole, tra cui "Sherlock Holmes" (2009), "Il buongiorno del mattino" (2010) e "Il caso Spotlight" (2015). La doppiatrice per quest'ultimo lavoro viene premiata con il riconoscimento "Voci nell'ombra" del 2016.

Doppia Natalie Portman in "Star Wars: Episodio 1 - La minaccia fantasma" (1999), "Il cigno nero" (2010) e numerose altre pellicole.