La doppiatrice di Jennifer Jones è la famosa Lydia Simoneschi
Il film “L’amore è una cosa meravigliosa” (1955), diretto da Henry King, fu un successo cinematografico per l’epoca, tant’è che vinse tre Oscar.
I protagonisti di questo dramma sentimentale sono Jennifer Jones, che nel film interpreta la dottoressa Han Suyin, e il famosissimo William Holden, che per l’occasione veste i panni del giornalista Mark Elliott. Ben presto tra i due nascerà una storia d’amore.
A prestare la voce alla bellissima Jennifer Jones è Lydia Simoneschi, attrice e doppiatrice italiana di grande successo. Una voce dai toni caldi e seducenti, in grado di assumere connotazioni dure e decise all’occorrenza, ma sempre mantenendo un timbro dolce. La Simoneschi ha doppiato la Jones non solo in questo film, ma anche in numerose pellicole come “Addio alle armi” (1957), ispirato al libro di Hemingway, “Bernadette” (1943), sempre diretto da Henry King, “Madame Bovary” (1949) e “Il ritratto di Jennie” (1948).
Lydia Simoneschi, deceduta nel 1981, ha incantato il cinema italiano doppiando numerose attrici, personaggi importanti e protagoniste di film d’animazione. La ricordiamo per aver prestato la voce a Lady Cocca in “Robin Hood” (1973) e alla Fata Smemorina in “Cenerentola” (1950).
La famosa doppiatrice, con tutta la sua esperienza, è stata in grado, in “L’amore è una cosa meravigliosa”, di conferire a Jennifer Jones la voce giusta, favorendo la sua interpretazione già eccezionale, di una donna che, nonostante le difficoltà e la società degli anni ’50 in Cina, cerca di lottare per l’uomo che ama.