Il film “I predatori dell'arca perduta” è uno dei capolavori di Steven Spielberg più ricordati e che ha segnato maggiormente la storia del cinema
Nel film “I predatori dell’arca perduta”, capostipite della tetralogia di Steven Spielberg che vede come protagonista Indiana Jones, il personaggio femminile protagonista è Marion Ravenwood, interpretato da Karen Allen.
Nella versione italiana Karen Allen è doppiata dall’attrice e doppiatrice Paila Pavese, una delle voci più importanti del mondo del doppiaggio femminile italiano.
Di lei, infatti, sono diventati celebri i doppiaggi di attrici del calibro di Anjelica Houston, Blythe Danner, Jessica Lange, Joanna Merlin, Marisa Paredes, Sigourney Weaver, Michele Pfeiffer, Holland Taylor.
La carriera di Paila Pavese è stata costellata anche di numerosi ruoli da attrice, tra cui spiccano duetti con Gigi Proietti, Vittorio Gassman, Orazio Costa.
Inoltre, la sua voce è stata utilizzata anche in parecchi film di animazione, come ad esempio io “Anastasia” (1997), “Stuart Little 3 - Un topolino nella foresta” (2005), “Chi ha incastrato Roger Rabbit” (1988).
Nella sua carriera da doppiatrice spicca il premio vinto nel 2000, al Festival “Voci nell’Ombra”, per il doppiaggio dell’attrice Nathalie Baye in “Una relazione privata” (1999), diretto da Frédéric Fonteyne.