Chi è l'attore e doppiatore Francesco Pannofino

Francesco Pannofino è uno dei doppiatori più importanti di Cinecittà, presta la voce a Clooney e con Boris si è affermato come attore.

Francesco Pannofino è, attualmente, uno degli artisti più importanti di Cinecittà. Nato a Pieve di Teco nel 1958, costruisce la sua carriera nel mondo dello spettacolo ma in qualità d’attore ha fatto fatica ad affermarsi. Il doppiaggio è stata quindi la via maestra grazie alla quale Pannofino è arrivato alla notorietà. Grazie alla collaborazione in numerose produzioni, è conosciuto come doppiatore ufficiale di George Clooney e Danzel Washington. Fra le altre star di Hollywood a cui Pannofino ha prestato la voce sono inclusi: Kurt Russell, Tom Hanks, Jean-Claude Van Damme, Antonio Banderas, Wesley Snipes e Mickey Rourke.

La sua carriera come attore è decollata in maniera definitiva dopo aver ricoperto uno dei ruoli principali nella serie comica, sarcastica e dissacrante “Boris” (2007-2010). Qui, Pannofino veste i panni di René Ferretti: regista della soap opera fittizia “Gli occhi del cuore” un concentrato trash che non si discosta molto da quello proposto da serie tv realmente in onda. Negli ultimi anni l’attore ha recitato, fra gli altri, in “Boris – Il film” (2011), “L’arbitro” (2013), “Ogni maledetto natale” (2014), “Assolo” (2016).