Roots è una miniserie tratta dall'omonimo romanzo di Alex Haley. Nello specifico si tratta di un remake di una serie tv già realizzata nel '77.
Laurence Fishburne interpreta proprio la voce fuori campo dell'autore del romanzo. Roots infatti tratta delle vicende di un ramo della famiglia dell'autore, appartenente ad una tribù dei Mandinka, deportato come schiavo in America.
Nella miniserie del 1997 ad essere catturato all'età di 17 anni è Kunta, il quale viene però portato dapprima nel Maryland e poi in Georgia. La trama, nel remake di Roots del 2016, si sviluppa, in chiave contemporanea, partendo proprio dalla stessa storia, dividendosi in quattro parti.
Laurence Fishburne interpreta lo scrittore Alex Haley come voce fuori campo. Le storie narrate infatti sono in parte frutto di esperienze personali e per questa ragione il celebre attore è chiamato ad incorniciare le vicende col commento dell'autore stesso.
La miniserie è stata trasmessa dal 30 maggio al 2 giugno del 2016, in contemporanea col Memorial Day. I quattro episodi sono diretti rispettivamente da Bruce Beresford, Thomas Carter, Phillip Noyce e Mario Van Peebles.