Chi è Lino Guanciale in serie L’allieva

Ecco a voi il volto ormai noto della nostra televisione.

Chi è Lino Guanciale? E’ Wolfgang Amadeus Mozart nella Vienna di fine 800’ nel film Io, Don Giovanni di Carlos Saura. E’ un criminale conosciuto col nome Nunzio nella banda di Renato Vallanzasca, nell’Italia degli anni 70’, nel film Vallanzasca – Gli angeli del male di Michele Placido. E’ un operaio di una clinica di nome Tru Tru, con un amore platonico verso una Star della televisione, nel film Il volto di un’altra di Pappi Corsicato. E’ un conte donnaiolo di nome Guido Fossà, che inizierà a reprimere i suoi istinti maturando un vero amore verso sua moglie, nella fiction Rai La dama velata di Carmine Elia.

E’ un professore universitario nell’altra famosa fiction Rai Che Dio ci aiuti. E’ Ciccì, di nuovo nei panni di un professore, questa volta di medicina legale, nell’imminente fiction Rai L’allieva, al fianco di Alessandra Mastronardi e Dario Aita.

Lino Guanciale, classe 1979, nasce e cresce ad Avezzano, in Abbruzzo. Dopo aver finito gli studi liceali, si trasferisce a Roma, dove consegue la laurea in lettere e filosofia nell’università La Sapienza. Lino, però, ha un sogno, cosa che lo porta ad iscriversi all’accademia nazionale di Arte Drammatica Silvio d’Amico, dove si diploma nel 2003. Uno sguardo penetrante, un sorriso suadente, un aria da “uomo del mistero” e dopo un inizio nel teatro, il cinema non può non notarlo, e così si ritrova interprete nei più disparati ruoli e personaggi, cosa che sottolinea la sua poliedricità e la sua bravura che aumenta sempre più, ad ogni sua nuova sfida. Dopo la sua già citata parziale cinematografia, lo ritroviamo nei panni di Ciccì, sua ultima fatica in casa Rai che sta per mandare in onda l’attesa serie L’allieva. Lo stesso Lino ci racconta qualcosa del suo personaggio, descrivendolo come la parte oscura e cattiva di questa nuova fiction. Ciccì sarà in continua lotta con Arthur (Dario Aita) per l’amore di Alice (Alessandra Mastronardi), protagonista dell’opera. Secondo Lino, il suo personaggio “cattivo” sembra comunque che piaccia al pubblico. Staremo a vedere come se la sia cavata il nostro attore in questa sua ultima sfida, visto che le riprese de L’allieva sono già terminate e l’attesa ormai è alle stelle per questa nuova e interessante fiction targata Rai.